Come sta l’italiano? Incontri su linguaggi e scrittura nel 2017

Eccoci, eccoci, eccoci!

Riapriamo le nostre Finestre sul cortile con un nuovo ciclo di Incontri a ingresso libero… e che Incontri! Non potevamo cominciare il 2017 meglio di così 🙂

Nella nostra esplorazione sui linguaggi delle narrazioni abbiamo deciso di concentrarci sulla lingua italiana e la scrittura in diversi contesti: narrativa, web, copywriting, scrittura professionale.

Come sta oggi l’italiano? Ce lo chiedevamo nelle nostre riflessioni, pensando alle lezioni di Tullio De Mauro e al suo lungo lavoro sulla nostra lingua, soprattutto alla sua attenzione sull’analfabetismo di ritorno… Da qui il progetto dei nostri Incontri, la scelta degli ospiti relatori e di chi dialogherà con loro.

Partiamo il 19 gennaio alle 18:30 con Giuseppe Antonelli, linguista, docente e autore-conduttore del programma La lingua batte in onda la domenica mattina su Radio3.

Incontro con Giuseppe Antonelli in Finestre sul cortile 19 gennaio 2017

Dal suo ultimo bel libro Un italiano vero. La lingua in cui viviamo (Rizzoli editore, 2016) partiremo per scoprire come sta l’italiano, i suoi cambiamenti, la sua evoluzione fino a oggi. Ma non solo.

Dialoga con lui Leonardo Luccone, editor e traduttore di Oblique Studio, mentre l’attrice Caterina Venturini legge brani del libro.

 

Il 16 febbraio alle 18:30 sarà nostra ospite Nadia Terranova, scrittrice bravissima e docente di scrittura creativa che ci spiegherà come cambiano la lingua e lo stile quando si scrivono libri per ragazzi e per adulti.

Come sta l'italiano? Incontri in Finestre sul cortile

Dialogherà con lei Paolo Di Paolo, altro scrittore che stimiamo molto, mentre l’attrice Caterina Venturini leggerà testi dei libri di Nadia.

 

Il 23 marzo alle 18:30 viene a trovarci Vera Gheno, bravissima sociolinguista dell’Accademia della Crusca, che ci parlerà della sua Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) –  libro pubblicato dalla casa editrice Cesati nel 2016.

Come sta l'italiano? Incontri in Finestre sul cortile

Dialogherà con lei Valentina Falcinelli di Pennamontata e Caterina Venturini leggerà brani del libro… insomma, un altro Incontro da non perdere. 😉

E non finisce qui, no! 

Da aprile ci saranno anche Incontri con Valentina Falcinelli e Luisa Carrada che ci racconteranno… ma questo lo scoprirai continuando a seguirci nel sito e nella pagina Facebook 😉

Ricorda il nostro indirizzo: via Sallustiana 15, a due passi da Piazza Barberini e Termini.

Io ti aspetto insieme ai nostri bellissimi ospiti 🙂

Anna M. Corposanto