Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte di raccontare l’arte con Emanuela Pulvirenti

19 marzo 2016 @ 10:00 - 17:00

- Leggi scheda Corso
Sreenshot home Didatticarte

Un viaggio con Emanuela Pulvirenti nelle storie dell’arte

 

Vuoi partecipare anche tu al nostro viaggio con Emanuela Pulvirenti per imparare a:

  • leggere un’opera d’arte,
  • scoprirne con meraviglia i racconti nascosti,
  • fare personali ricerche iconografiche in rete, e poi
  • creare racconti originali, fatti di parole, immagini, connessioni?

Ecco le prossime tappe: 19 marzo e 2 aprile 2016.

A Roma, in Finestre sul cortile. Un bellissimo spazio a dieci minuti a piedi dalla Stazione Termini. Cominciamo alle 10:00, così puoi raggiungerci facilmente anche se non abiti a Roma.

 

“Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista.” (Pablo Picasso)

 

COSA C’È NEL PROGRAMMA DELLE PROSSIME GIORNATE

19 marzo – 2 aprile 2016
Orario: 10:00-13:00 (pausa pranzo) 14:00-17:00

Sabato 19 marzo – Come creare un percorso iconografico
Si parte con  esempi di percorsi iconografici (Le tre Grazie, la Medusa, Icaro, la Torre di Babele, i cieli stellati, le nuvole, l’albero della vita ecc.) e lo studio, passo passo, della loro realizzazione: dalla ricerca delle immagini alla loro collocazione su una linea del tempo storico-artistica. Nel pomeriggio sceglierai  un soggetto (mitologico, biblico o altro) per cercarlo su Google, Pinterest o WikiArt e creare un percorso iconografico tra le opere. Raccontarle quindi come variazioni sul tema, trovare analogie e differenze, capirne il legame con lo stile a cui appartengono.

Sabato 2 aprile – Come comunicare l’arte in digitale
Per raccontare le opere e i percorsi attraverso narrazioni online scoprirai come lavorare sulle infografiche, sugli ipertesti, sulla scrittura dei post, sull’elaborazione di mappe concettuali interattive. Dopo aver analizzato le specificità di ognuno di questi canali, potrai riassemblare i materiali seguendo uno dei percorsi indicati. Al termine della giornata potrai presentare e condividere il tuo lavoro con gli altri partecipanti. Questa fase è fondamentale per scoprire approcci diversi dal proprio e per educarti al linguaggio anche vocale e gestuale della narrazione.

Docente

Emanuela Pulvirenti - foto di Ettore Maria GarozzoEmanuela Pulvirenti è la più famosa professoressa di storia dell’arte nel web: grazie al suo blog Didatticarte è conosciuta e seguita in Italia e in diversi Paesi. Ora anche tu puoi imparare con lei come creare post e racconti originali da pubblicare online, e raccontare l’arte con nuovi linguaggi.

Guarda le sue meraviglie online: BlogDidatticarete Pagina Facebook Didatticarte  Pinterest   Google+  Youtube
Instagram

Costi

100,00 euro (inclusa IVA) per ogni giornata che comprende 6 ore di lezione, coffee break, light lunch, slide, materiale per appunti.

Occasione da cogliere al volo

Se acquisti le 2 giornate insieme paghi 180,00 euro invece di 200,00.

Come partecipare

Basta solo la tua passione per l’arte e il tuo computer portatile!  Per iscriverti compila il form con i dati richiesti e invialo. Riceverai una mail che ti guiderà a completare la tua iscrizione ufficiale: solo dopo aver ricevuto l’importo diventi per noi il nuovo partecipante.

Contatti

Condizioni e rinvio

1) Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, Finestre sul cortile si riserva di annullare il corso. In questo caso invieremo immediata comunicazione agli iscritti, ai quali restituiremo l’importo inviato.
3) È possibile annullare la partecipazione e chiedere il rimborso di quanto già pagato entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio del corso, attraverso una comunicazione e-mail all’indirizzo: annacor91@gmail.com
4) Se il programma subisse improvvise modifiche, proporremo una data alternativa e se la rifiuterai procederemo al rimborso di quanto hai già versato.

Uso dei tuoi dati

Utilizzeremo la tua email e i tuoi dati solo per la fatturazione del corso, per l’invio delle informazioni e per rispondere alle tue email. Non cederemo a terzi i tuoi dati e, in caso di utilizzo diverso da quanto specificato, ti chiederemo sempre prima l’autorizzazione. Responsabile del trattamento dei dati è Anna Maria Corposanto Via Monte del Gallo, 91 – 00165 Roma. Telefono 334.1616825 – email annacor91@gmail.com

Dettagli

Data:
19 marzo 2016
Ora:
10:00 - 17:00
Prezzo:
Leggi scheda Corso
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , , , , , , , , ,
Sito web:
http://www.finestresulcortile.com

Organizzatore

Finestre sul cortile

Luogo

Finestre sul cortile
via Sallustiana 15
Roma, 00187 Italia
+ Google Map:
Telefono:
+39 3341616825