Dopo il nostro primo Incontro

di Anna Pompilio

 

Siamo già a fine ottobre: lo ricorderò come il mese del debutto di Finestre sul cortile con la presentazione – venerdì 16 – del libro di Francesca Sanzo “102 chili sull’anima”. Guardando le foto di quella serata ammetto che, per quanto non sia nuova a questo genere di eventi, la squadra di donne che Anna Maria è riuscita a mettere insieme, con un’organizzazione impeccabile, era sbalorditiva.

A cominciare dalla protagonista della serata, Francesca Sanzo, una donna straordinaria che in un anno ha cambiato muta uscendo dall’obesità uno strato per volta, a Fabiana Sera che le ha dato “voce” leggendo brani del suo libro in modo profondo e toccante, e poi Luisa Carrada, “spalla” d’eccezione che ha detto cose molto interessanti e vere, come: “scriviamo con tutto il corpo, non solo con la testa”. Sì, è proprio così. Guardavo il minuscolo polso sinistro di Francesca mentre firmava copie del libro con la sua bella calligrafia e riflettevo su quanta forza riusciva a sprigionare da quel tratto di penna.

2015-10-16 17.08.01_040

Luisa Carrada, Francesca Sanzo, Fabiana Sera

2015-10-16 17.27.56_035

Fabiana Sera legge brani di “102 chili sull’anima” di Francesca Sanzo

Finita la presentazione siamo andate in un ristorante poco lontano. A un certo punto il locale (piuttosto famoso a Roma) ha cominciato ad animarsi di giovani donne che sembravano uscite da una trasmissione televisiva pomeridiana (alcune probabilmente lo erano) e nel guardare la sfilata di tacco 16 e trasparenze ho pensato a quanto eravamo diverse. Ho visto noi, sedute e vestite in modo informale, comodo, con le nostre facce stanche e le risate, l’apprezzamento reciproco, le storie, l’amicizia, l’adrenalina per un lavoro ben fatto, la volontà di mettere in campo collaborazioni, il coraggio di tentare altre strade… e non ho potuto fare a meno di pensare: ragazze, che gran botta di culo essere insieme qui stasera! 😉

Da domani, 1 novembre, abbiamo un mese nuovo, ricco già di appuntamenti da seguire, ma anche di nuove idee da condividere; e così per ora metto le foto del 16 ottobre nel nostro album e penso già… alla prossima!

Anna Pompilio è autrice del blog La Kasa imperfetta. Puoi seguirla anche su Facebook e Twitter.