Logo Finestre Sul Cortile

E partiamo, partiamo!

Eccoci qua, nello spazio di Finestre sul cortile dedicato a news e curiosità.
Sai già che il prossimo 16 ottobre in Via Sallustiana, 15 – alle 18:00 – si inaugura la stagione dei nostri Incontri e Corsi?
Cominciamo con la presentazione del libro di Francesca Sanzo “102 chili sull’anima. Storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità.” Luisa Carrada, che ha creato Il mestiere di scrivere, primo sito italiano (on line dal 1999) dedicato alla scrittura professionale, accompagnerà Francesca Sanzo nel racconto della sua storia.

Schermata 2015-09-21 alle 12.07.48Non potevamo debuttare meglio per lanciare Finestre sul cortile, perché Francesca Sanzo e Luisa Carrada rappresentano bene il nostro progetto: come narrare on e off line in modo efficace. Pensiamo alle narrazioni nei blog, attraverso i libri, gli e-book, ma anche alle narrazioni in azienda, oltre alla fotografia, la storia dell’arte, la poesia, il cinema, e così via.

Già, perché il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui esplorare le “narrazioni a tutto tondo”. Ci siamo chiesti come le narrazioni si adeguino al bisogno umano e universale di storie e ai nuovi strumenti, alle nuove tecnologie, in particolare:
come si raccontano oggi le storie? (in web, blog, social network, fotografia, video…)
come farle diventare una professione?

come rendere appassionante la storia dell’arte? della poesia? della musica? e così via.
È su questi tre “come” che ci affacciamo dalle nostre Finestre sul cortile. luisa_ritratti 058Abbiamo scelto di esplorare e offrire tutti gli strumenti per le narrazioni contemporanee attraverso Incontri e Corsi per scoprire come costruirle, come comunicarle, diffonderle ma anche come leggerle in modo efficace.

Avremo professionisti del web, scrittori, editori, autori digitali, webwriter, storyteller, professionisti di comunicazione, di grafica, di fotografia, di arte e di cinema… Cominciamo con Luisa Carrada e Francesca Sanzo, che a novembre sarà di nuovo a Roma Corrado_Augias_1con il suo corso “Narrazioni efficaci on line”, ma poi proseguiamo con:
– il fotografo e photoreporter Gilberto Maltinti con il corso su “Raccontare una storia fotografando
Corrado Augias che ci racconterà le sue storie
Francesca Palumbo con il suo romanzo “Le parole interrotte
– e poi Incontri e Corsi in preparazione dedicati a tutto ciò che serve conoscere per utilizzare il web per narrazioni su blog, siti aziendali, social network…

Ok, ormai tutto è pronto perciò, come canta Francesco De Gregori in “Viaggi&Miraggi”:

“… partiamo, partiamo che il tempo è tutto da bere…
Beviamo tutto, sentiamo il gusto del fondo del bicchiere
e partiamo, partiamo, non vedi che siamo… partiti già?”

Affàcciati anche tu con noi sulle narrazioni. Ti aspettiamo 🙂